设为首页收藏本站

科技论坛

找回密码
 注册
查看: 15505|回复: 50

[技术] 滑翔机模型

[复制链接]
发表于 2014-3-27 09:41:18 | 显示全部楼层 |阅读模式
滑翔机模型
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giacomo, in arte Mastroggeppo, non sono nuovo del forum ma ho sempre fatto il "guardone", specialmente in questa sezione.
Spinto da passione aeromodellistica radicata sin da bambino (ora di anni ne ho 44 e ho iniziato a volare in pendio a 16) ho deciso di condividere con il resto dell'universo i miei lavori, le mie paranoie e miei sogni.
Il mio primo "oggetto serio" è quello che vi presenterò da qui in avanti, in realtà sono in una fasa già avanzata dei lavori ma ho preferito aspettare a a pubblicare i lavori dopo un riscontro oggettivo (più che altro con le mie capacità!).
Naturalmente vi renderò partecipi anche delle minkiate commesse lungo il percorso!
Allego subito un pdf del pargolo, anticipandovi che è un modello controtendenza.
In italia il Pitcheron , il Wingeron e relativi compari non trovano molto terreno fertile, complici le diverse opinioni in merito all'ala tutta mobile e alle sue complicazionei strutturali/costruttive, sulla NON possibilità di giocare con il profilo variabile e per tanti altri motivi.
Ho deciso di partire con questa realizzazione perchè come molti altri sono stato felice possessore di un Grone 206 della Aviomodelli (ormai defunto da secoli), e sono rimasto affascinato nonchè soddisfatto dall'efficacia del sistema "Rotowing".
Nel pdf allegato vedete il setup in versione "full servo" cioè con un servo per ala più due servi per la coda a "V", in realtà il primo pezzo a essere sfornato sarà nella versione minimalista in versione "Pitcheron" cioè con il controllo del modello realizzato con il solo tilt delle semiali.
Ora prendo fiato, non nascondo un pizzico di emozione essendo questo il mio primo 3D

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 09:41:54 | 显示全部楼层
Gepporunner
Dato che so quanto queste cose siano eccitanti.....
Il materiale lavorato è una tavola in resina poliuretanica Raku Tool WB1250

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 09:42:32 | 显示全部楼层
Giusto per fare contenti tutti ecco una foto della colpevole:
3 azionamenti da 1100w Brushless
elettromandrillo da 2200w raffreddato a liquido 24000 giri
Guide con carrelli a ricircolo di sfere sui 3 assi
viti a ricircolo da 25mm sulla Y e da 16mm sulla X e Z
Piano utile di lavoro 1600x500x250mm
Piano aspirante da 1000x500mm con pompa da 1,5kw
Vmax rapido 20metri/min
Mach3+Smooth stepper

滑翔机模型

滑翔机模型

Gelcoat poliestere+ 1strato carbonio plain da 200g/mq+1 strato vetro 160g/mq

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 09:43:13 | 显示全部楼层
per tranquillizzare i più timorosi ecco qualche foto dei lavori sugli stampi, come ripeto sto pubblicando foto "postume" nel senso che sono lavori realizzati nei due mesi passati ma le esporrò poco alla volta descrivendo le procedure.
Questi sono i master del tronco di coda, lunghezza mezzo metro circa, realizzati in resina poliuretanica RakuTool WB1404 da 1400kg/mcubo, è dura come il plexyglass ma si lavora molto meglio (non scalda durante la fresatura), è piu stabile (nel senso che anche con una lavorazione non supportata da putrelle in titanio non si imbarca come una banana), e si lucida altrettanto bene.
Sgrossatura con fresa cilindrica da 10mm a 4metri/min e finitura con sferica d 4mm. a 3 metri/min.
carteggiatura con P400/P600/P1000/P1500/P2000 + polish.
Ho preferito separare in due stampi (fuso anteriore e tronco coda) la fusoliera per poter gestire meglio la laminazione , il trave di coda necessita di un orientamento delle fibre (nonchè di un materiale) durante la laminazione che potrebbe non essere lo stesso di cui necessita la parte anteriore della fuso.
Faccio io una domanda: Quando ho esaurito lo spazio a disposizione per gli allegati cosa faccio? Compro qualche Mb al market sotto casa o c'è un'altro modo?

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型
 楼主| 发表于 2014-3-27 09:43:42 | 显示全部楼层

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 09:44:24 | 显示全部楼层
Per la laminazione l'idea era giusto quella, il muso a base di vetro e kevlar per il 2,4Ghz e la coda bella carboniosa.
Intanto ecco le foto degli stampi.

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 09:45:27 | 显示全部楼层

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 09:46:34 | 显示全部楼层
Ecco anche una foto del tronco di coda bello e stampato:
gelcoat poliestere trasparente, 1 carbonio 160g/mq+1 vetro 160g/mq
totale 35grammi.

滑翔机模型

滑翔机模型

Proseguo con la pubblicazione del lavori, queste sono le foto della lavorazione dei master del fuso anteriore, sempre lo stesso materiale.
Il fuso anteriore è lungo circa 60cm e come si vede anche dai disegni, ha larghezza e spessore non minimali tipo manico di scopa.
L'occhio vuole la sua parte e personalmente non amo diventare idrofobo con le mani che si incastrano nei modelli.
Inoltre essendo un modello insolito non volevo precludermi la strada a eventuali sviluppi in merito alla "farcitura" interna.
L'incisione "GEPPORUNNER" sui fianchi è frutto di un attacco di narcisismo modellistico , le tacche graduate in corrispondenza del BU sono invece per avere un riscontro certo durante il settaggio del diedro longitudinale.

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 09:47:06 | 显示全部楼层

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

Ecco le foto dei lavori sugli stampi, sono quasi al punto "ZERO" , nel senso che dai prossimi giorni i lavori non saranno più pubblicati "postumi" ma in diretta.
La fuso è realizzata con :
Gelcoat bianco poliestere
1strato vetro da 49g
1strato vetro da 110g
1strato kevlar da 180g
1strato vetro da 160g

giuntate "in bagnato"

Si, si, lo so sarà un mattone direte voi...

neanche troppo. 212 grammi con la capottina.
 楼主| 发表于 2014-3-27 09:47:53 | 显示全部楼层
Meditando sulle prime prove che sto facendo sull'ala centinata sto concludendo che forse il modello si meriterebbe un'ala in stampo, per i pianetti sono già pronto con i disegni, per l'ala pensavo di fare un primo test con una versione poli+obeche e fare in seguito (il giorno dopo ) lo stampo.
Anche se in verità non credo molto ai paragoni tra ali in poli rivestite e ali uguali realizzate in stampo, le imprecisioni nella realizzazione del profilo rendono, a mio giudizio, approssimative tutte le valutazioni e i confronti sulle prestazioni aerodinamiche.

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

您需要登录后才可以回帖 登录 | 注册

本版积分规则

辽公网安备 21100402204006号|科技论坛 ( 辽ICP备07501385号-1   

GMT+8, 2018-10-21 20:51