科技论坛

找回密码
 注册
查看: 6137|回复: 54

[技术] 建立一个太阳能热

[复制链接]
发表于 2014-4-5 01:10:04 | 显示全部楼层 |阅读模式
建立一个太阳能
意大利语,建议下载google浏览器可以自动翻译后观看

Continuiamo in questa sezione il lavoro intrapreso nella sezione " realizzare un pannello solare fai da te DIY solar panel "
Questa volta con l'obiettivo di ridurre i costi aumentare l'efficienza e magari divertirsi anche.
questo pannello lo chiamiamo "PANNELLO SOLARE CONSERVA DI POMMODORO SOTTO VUOTO"
Si tratta di un pannello solare a vuoto.
1) CONTENITORE
Iniziamo prendendo un barattolo di vetro di conserva dei pomodori, quelli che usiamo per il sugo.... oppure quelle del vino trasparente oppure quelle dell'acqua trasparente. Prendete uno qualunque .... e iniziate a conservare quelli che consumate (avvisate anche le mogli se voi non cucinate) .....ne servono un po'....a costo..... meno di zero poichè non inquiniamo l'ambiente.....
Personalmente ho usato queste..... ne ho conservate ( avevo in mente questa idea da tempo ..... :-) ) in un anno un numero spropositato....
eccovi la foto..... la marca la censuro.... non è importante.....
ecco la foto:

太阳能

太阳能

楼主| 发表于 2014-4-5 01:11:31 | 显示全部楼层

2) FORIAMO IL CONTENITORE:
Facciamo un foro sul lato basso del contenitore (quello opposto al tappo) con una punta da vetro (questa è l'unica operazione in cui bisogna porre un po' di attenzione....ma si rileva + semplice del previsto)
La punta da vetro che ho usato (un po' cara 5

太阳能

太阳能

太阳能

太阳能
 楼主| 发表于 2014-4-5 01:12:05 | 显示全部楼层
Cosi:

太阳能

太阳能

Ora si prende il tappo e si fa un foro da 12mm al centro del tappo che chiude il barattolo di vetro.
Fare questo foro..... è semplice..... il tappo in genere è d'alluminio......
3) VALVOLA DI UNA CAMERA D'ARIA DI UNA BICICLETTA :-)
I fori sul tappo non sono finiti. Bisognerebbe fare un altro foro sul tappo (io l'ho fatto da 7mm). Il foro va situato tra il centro e il bordo del tappo.....Questo foro serve per ospitare la valvola di una camera d'aria (io ho usato quella di una bicicletta era economica e sufficiente per lo scopo). Si puo' acquistare a parte o comprerare la camera d'aria e tagliare la stessa e prendere la valvola.
La valvola va messa al contrario di come è messa nella camera d'aria (se il contenitore di vetro fosse la camera d'aria), cioè il "pirulino" della valvola che si vede normalmente all'esterno delle ruote....va inserito all'interno del contenitore di vetro e .... quello che va all'interno della camera d'aria in questo caso va messo all'esterno, all'aria aperta. Questo serve per creare il vuoto all'interno del contenitore...... Come ...lo vedremo dopo.
Ora le foto della valvola.....
 楼主| 发表于 2014-4-5 01:13:12 | 显示全部楼层

太阳能

太阳能

太阳能

太阳能

La riconoscete???? :-)
Ora vediamola montata nel tappo..... con il foro al centro..... (la marca del contenitore d vetro è stata censurata)....
 楼主| 发表于 2014-4-5 01:14:46 | 显示全部楼层
Con tappo vista da sotto.

太阳能

太阳能

e vista laterale....

太阳能

太阳能

isoleremo alla fine con del silicone....... ma andiamo avanti
4) TUBO DI RAME DA 12 mm
ora tocca al tubo di rame da 12 mm.... (io ho usato questo diametro)
Ovviamente chi ha seguito le mie discussioni comprenderà che si puo' utilizzare anche un altro materiale ansichè il rame......(alluminio etc....in questo caso .... cambia un po' l'efficienza...... ma nulla di +).
Il tubo deve essere lungo quanto????
Qui viene il bello ....dipende da quanto volete lungo il pannello.....
Per il momento (per la spiegazione del metodo.... non lo tagliate.... aspettate prima arrivare alla fine, questa parte serve soltanto per piegare il metodo utilizzato e comprendere l'elemento "infinitesimale" del nostro pannello solare CONSERVA DI POMMODORO SOTTO VUOTO ) prendiamo un tubo di rame da 5/6 cm + lungo del nostro contenitore di vetro......
 楼主| 发表于 2014-4-5 01:15:40 | 显示全部楼层

lo tagliamo con la tagliatubi..... 5
al supermercato.......
Proviamo....
La tentazione di inserire il tubo di rame nella bottiglia è forte..... mettiamo il tappo e inseriamo il tubo....
Eccolo ...... ha la sua dignità.....

太阳能

太阳能

bottiglia di conserva dei pomodori ...vetro trasparente.... (certo fosse vino ...sarebbe + nobile magari un tantinello + grande... (+ grande è il vuoto.....chi se lo ricorda il "vuoto" di bottiglia? + il sistema che facciamo è economico....e il lavoro è minore).....ora stiamo leziosando davvero..... Andiamo avanti.
Potete vedere sulla sinistra sul tappo, in nero, la valvola della bici (al contrario).
5) ASSORBITORE
ora veniamo all'assorbitore......
Qui chi mi ha seguito nell'altro esperimento (forse si annoia ....) ma si tratta della stessa tecnica....
foglio di rame (o alluminio) o lamiera...... fatto aderire al tubo di rame......
Come? l'ho descritto nell'altra discussione....ora vado copio e torno.....
se imparassi a mettere i link sarebbe meglio..... ma so' pigro....
Non vedo + le foto.....
il link è questo....
 楼主| 发表于 2014-4-5 01:16:13 | 显示全部楼层
Ad ogni modo ....si prende una foglio di rame ( o alluminio o di lameria)da un mm (con l'alluminio aumentate lo spessore per avere la stessa efficienza).
Si prende questo foglio e lo si fa aderire al tubo .... inserendo il tubo nel foglio ....viene una cosa fatta.... cosi...

太阳能

太阳能

太阳能

太阳能

Siamo curiosi di vedere come il tubo si inserisce dentro????
 楼主| 发表于 2014-4-5 01:16:49 | 显示全部楼层
eccolo....

太阳能

太阳能

Ora va la piastra di rame va connessa con il tubo di rame ...con del filo di zinco....o saldato....fate voi....dipende dalla vostra manualità....ma vi assicuro che il filo di zinco (o ferro va beno lo stesso....vedere l'altra discussione...)
6) TRATTAMENTO ASSORBITORE......
pulire il vostro assorbitore....il foglio di rame....
dovreste usare un diluente.... di quelli economici.... per sgrassarlo........1.5 per 1 litro (sempre il supermercato...non comperate quelli di alta qualità noi lo useremo come diluente.......)
Poi prendere una bomboletta spray "nero opaco" o "nero fumo" ad alta temperatura...... 5
 楼主| 发表于 2014-4-5 01:17:20 | 显示全部楼层
Andiamo avanti
7) trattamento contenitore di vetro interno...
Ora dovremmo fare in modo che il sole che non colpisce il tubo..... si rifletta sul vetro sottostante e turni sul tubo..... (grande richiesta....)
Comunque per fare questo possiamo mettere un materiale riflettente nella parte interna inferiore della bottiglia.... il famoso domopak.....
Quindi possiamo distenderlo nel contenitore nella metà inferiore.....
Va bene....
però ho notato che prendendo una vernice argento.... spry coprendo all'interno della bottiglia e spruzzando dentro.....si crea uno specchio perfetto all'interno....(funziona anche versandoci un po' di vernice color argento...)
ad ogni modo....dipende da voi.... a me piace lo spry......viene molto bene..... professionale..... vi ci potete specchiare dal di fuori....
lasciatelo asciugare..... e procediamo....
una foto????
proviamo....

太阳能

太阳能

La foto è fatta dall'esterno non dal lato dove colpisce il sole...... non è un gran che .....proverò a farne un altra...lato sole.....
l'importante è che sia chiaro il concetto
materiale riflettente all'interno della bottiglia.....
nella metà parte inferiore
 楼主| 发表于 2014-4-5 01:17:32 | 显示全部楼层
8)
IL VUOTO
Ora lavoriamo solo su una bottiglia.....
(Il procedimento per + bottiglie è addirittura + semplice......... poichè la parte iniziale del pannello è questa che stiamo spiegando il resto è un po' più semplice.....)
Bisogna mettere sottovuoto la bottiglia...... per evitare lo scambio di calore per conduzione e convezione all'interno della stessa......
In questo modo il tuo di rame ..... puo' perdere temperatura solo al fatto che lui irradia energia (inevitabile...un qualunque corpo ad una temperatura irradia....)
Ovviamente se non lo si mette sotto vuoto .....questo sistema funziona lo stesso.....sarà un po' meno efficiente (d'estate un po' meno efficiente , d'inverno un po' più meno efficiente :-) ).....avrete un pannello solare economico un po' meno efficiente.....

您需要登录后才可以回帖 登录 | 注册

本版积分规则

辽公网安备 21100402204006号|科技论坛 ( 辽ICP备07501385号-1    

GMT+8, 2017-11-22 03:36