科技论坛

找回密码
 注册
楼主: hog

[技术] 滑翔机模型

[复制链接]
 楼主| 发表于 2014-3-31 08:10:23 | 显示全部楼层
Siccome il Gepporunner è un po' vanitoso, ho dovuto fare altre foto....

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

楼主| 发表于 2014-3-31 08:10:49 | 显示全部楼层
er il culetto eccovi accontentati...... anche se con tutto quel nero non si capisce granchè.

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

楼主| 发表于 2014-3-31 08:11:38 | 显示全部楼层
Come ultima verifica pre-volo (ho preferito essere sicuro) ho fatto dei controlli con la galleria ortofrutticola del Pierre che si è gentilmente prestato per l'occasione.
Non ho ben chiaro il metodo di calcolo del Numero di Reynolds in questi casi , ma la prova mi sembra in ogni caso riuscita.... un passaggio a "coltello" e voilà
A domani per il collaudo

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

Eccomi qua, ancora "brasato" da sole e vento a raffiche micidiali, alternate a momenti di buca e discendenze.
Insomma la giornata ideale per provare un modello nuovo, con un sistema di governo non convenzionale (senza piani di coda con parti mobili), con baricentro e DL settati alla perfezione ..... ma frutto di soli calcoli.
E invece .... 3 bip di trim a cabrare (equivalenti alla correzione di 0,5° di incidenza dell'ala) e il Gepporunne fila dritto sui binari.
Il cuore a mille (anzi 2000) e il modello inizia a salire , i comandi sembrano un po' sordi probabilmente a causa dell'eccessivo esponenziale sui comandi (80% sull'elevatore e 70% sugli alettoni).
Riduco prontamente i valori al 30% per entrambi (le rotelline laterali della EVO9 le avevo già impostate per questo scopo) e lascio il tutto senza differenziale, tot gradi in su, lo stesso tot in giù..... e la musica comincia a cambiare.
Il timore maggiore era di ritrovarmi un modello "zoppo" a causa della mancanza del comando del timone, e invece niente,inizio a inanellare una serie di virate stile F3F "tirandole" sempre di più e il modello digerisce tutto mantenedo sempre un assetto corretto con quella coda un poco sbandata tipica di queste manovre.
L'impressione è quella di aver dato comunque il comando del timone anche se non c'è.
Girando in termica (anche se di termiche pure oggi se ne sono viste poche!) si sente un pelo la mancanza del timone, con un modello convenzionale puoi girare con tutto il timone e correggere con l'alettone in senso opposto per mantenere la virata piatta, con il Gepporunne non lo si può fare.
Provo una serie di tonneaux, e niente.... escono perfetti, in asse e senza perdite apprezzabili di velocità, se fatti lenti sono eterni, a pieni comandi non si riescono a contare i tonni.
I looping sono eseguiti come li farebbe un modello convenzionale e dipendono sempre dalla posizione relativa rispetto al vento, con il vento alle spalle sono a uovo, con il vento contro riescono ampi e (quasi) rotondi.
Come ultimo cimento provo un'affondata non troppo assassina e do tutto comando a cabrare, il modello inizia a risalire e fa uno stallo in velocità, facendo una piroetta e recuperando 10 matri più sotto, questo comportamento l'ho notato anche nel Blade 1,5 e sinceramente non l'ho trovato un limite.
Utilizzando i comandi come si dovrebbe fare con un aliante, cioè con un minimo di delicatezza (non amo fare volo 3D con i modelli a motore... figuratevi con un aliante!) vola veramente sui binari, il volo rovescio richiede un minimo di comando a picchiare (anche se potrei arretrare ancora un poco il baricentro fino a 90mm dal BE e diminuire un poco il DL migliorando la situazione).
La velocità di punta è notevole, anche se con le raffiche sul pendio no ho potuto fare passaggi al limite, la sensazione è che in effetti ci siano meno "cianfrusaglie" a frenare il modello , la prova è che fischia poco, in modo particolare, è più un "woosh" che un " fsccccccc".
Comunque pienamente soddisfatto dopo un ora circa di volo, suddivisa in 4, eh già... direte voi.. e come atterri senza flap, senza butterfly, senza freni?
Direi che atterra senza grossi problemi, se controvento si ferma ovviamente prima.
Nell'ultimo atterraggio una raffica me lo ha girato di traverso e ho toccato un tip alare, il muso, l'altro tip, la coda, e si è posato.
Dopo questa "ruota" ho sbeccato solo i tip (in balsa) ma la fuso è rimasta intatta , i pianetti al loro posto e le ali pure.
Per ora ho solo queste foto, Pierre sta montando il video che dovrebbe essere sul tubo già domani.
Per ora vi saluto e a presto per i vostri commenti.
 楼主| 发表于 2014-3-31 08:12:07 | 显示全部楼层

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

A parte le fasi di collaudo della versione Poly/Obeche, i lavori procedono.
 楼主| 发表于 2014-3-31 08:12:44 | 显示全部楼层
I master per gli stampo delle ali tuttofibra sono pronti per essere lavorati a colpi di CNC.
Anche per questa versione ho mantenuto l'apertura alare a 1850mm come nella versione polistirolo.
A presto per gli aggiornamenti

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

Buonasera a tutti, con il disgelo (mentale e materiale) mi accingo alla realizzazione dei master delle ali del Gepporunner, da cui ovviamente saranno ricavati gli stampi delle semiali.
Le tavole che giacciono accostate alla CNC son le Raku tool MB 0670 , in resina poliuretanica da 670kg/mc.
Dico solo ... superblinda come fosse antani con carbonio Spreadtow da 160g/mq
Aggiornamenti a presto!!

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

楼主| 发表于 2014-3-31 08:13:06 | 显示全部楼层
a seguire la solita sequenza di strati in fibra di vetro fino al raggiungimento degli spessori necessari.
Per la laminazione delle ali ho già acquistato vari tessuti di varie grammature, ma è ancora presto per parlarne.
A presto per gli aggiornamenti.

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

楼主| 发表于 2014-3-31 08:13:32 | 显示全部楼层

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

楼主| 发表于 2014-3-31 08:14:11 | 显示全部楼层
A seguire:
Vetro 25g/mq
Carbonio Twill 93g/mq
Triangolo di rinforzo alla base con un altro 100g/mq
Una pezzetta di unidirezionale a 125g/mq lunga 80mm nel punto piu stretto del trave
Carbonio Biassiale a +/-45° da 100g/mq
Il tutto chiuso in bagnato con 8-10mm di sovrapposizione, sempre con il doppio sacco a vuoto
Il risultato è di poco piu di 40g
Confrontato con il primo prototipo realizzato con:
gelcoat poliestere trasparente, 1 carbonio 160g/mq+1 vetro 160g/mq
Ho 5 grammi in più, ma il pezzo ha 200g/mq di carbonio mentre il vecchio solo 160, il nuovo ha anche il Vetro da 25g e questo gli da un look migliore, praticamente senza difetti.
E' interssante il fatto (e a prima vista non così ovvio) che 160g/mq di carbonio impregnato pesano di più di 160g/mq di vetro impregnato , questo perchè a parità di peso del tessuto, il carbonio occupa un volume maggiore avendo un peso specifico minore, e assorbe quindi più resina.
Ovviamente non stiamo parlando della resistenza strutturale del manufatto, dato che quella del carbonio è superiore in ogni caso.
Potrei eliminare il triangolino di rinforzo e la pezzetta unidirezionale e tornare a 35 g ma non chedo che la mia vita sarebbe tanto migliore.
Il risultato è comunque notevole, e il tubo di coda nell'ultima versione è molto più rigido e molto più presentabile.
La vernice utilizzata come primo strato è veramente valida, secca in 5 minuti e posso stamparci il pezzo sopra dopo 30.
Il bianco copre molto bene (non si vede il carbonio dietro) ed è molto dura e si può lucidare a specchio con il polish.
A fare il pignolo direi che sono soddisfatto al 99% (chi mi conosce....) in un paio di punti, analizzando al microscopio elettronico, si nota qualche mancanza di vernice trasparente e il tessuto da 25g ha lasciato una leggera impronta all'esterno.
A presto per altri test

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

楼主| 发表于 2014-3-31 08:14:54 | 显示全部楼层

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

I test proseguono, stamattina ho sfornato 4 campioni realizzati laminando un sandwich vetro/carbonio/balsa/vetro con grammature diverse, per farmi un'idea dei pesi e della consistenza dei materiali da utilizzare per lo stampaggio di ali e pianetti, questi i risultati:
Da sx a dx:
1) Vetro25g/mq+carbonio 220g/mq+balsa1mm+vetro49g peso 7.05g/dmq
2) Vetro25g/mq+carbonio 93g/mq+balsa1mm+vetro49g peso 5.70g/dmq
3) Vetro25g/mq+carbonio160g/mq+balsa1mm+vetro49g peso 6.85g/dmq
4) Vetro25g/mq+carb_kevlar 220g/mq+balsa1mm+vetro49g peso 7.85g/dmq
Curiosa è la differenza del solo 20% circa tra il sample 1) e il 2)
 楼主| 发表于 2014-3-31 08:15:32 | 显示全部楼层
Il carbonio da 93 è molto leggero ma evidentemente la tramatura twill lo porta ad assorbire più resina di quello da 220g in versione spread tow.
Cosi come è curiosa la differenza di solo il 3% tra il 1) e il 3) ancora meno spiegabile dato che i tessuti sono dello stesso tipo ma con grammatura molto diversa.
Ovviamente il peso complessivo dei sandwiches non è da attribuire al solo carbonio dato che anche la balsa fa la sua parte, assorbendo la resina anche in maniera poco uniforme.
Appena avrò la possibilità provero' con una schiuma tipo Airex come anima ma per i primi pezzi penso che utilizzerò la balsa senza troppi traumi.
A presto

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

Dato che durante i vari esperimenti era defunto il piccolo stampo per il coperchietto posteriore ho deciso di provare il nuovo gelcoat epoxy per stampi e ne ho rifatto uno nuovo.
Ottimo il risultato, finalmente un gelcoat per stampi che resiste allo styrene, duro 85-90shore D , e sopratutto non caricato con minerali o metalli, questo lo rende lucidabile a specchio senza limiti, si può anche ripristinare una zona danneggiata aggiungendone un pò e rilucidando il tutto.
Appena pronti i master delle ali lo utilizzerò anche per quegli stampi.
A presto

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

您需要登录后才可以回帖 登录 | 注册

本版积分规则

辽公网安备 21100402204006号|科技论坛 ( 辽ICP备07501385号-1    

GMT+8, 2018-4-23 04:11