科技论坛

找回密码
 注册
楼主: hog

[技术] 滑翔机模型

[复制链接]
 楼主| 发表于 2014-3-27 09:54:12 | 显示全部楼层

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 10:00:11 | 显示全部楼层
nel mentre, come anticipato, ho realizzato una coppia di ali in poly/obeche, per fare le prime prove.
Il design risultante è quello che vedete nel PDF allegato, non sono certo le linee a "sciabola" della versione full composite, ma mi sembra che si difenda bene.

Il profilo adottato è lo stesso che utilizzerei sulla versione con ala in stampo cioè l' MM1608.
Per lo stampaggio dei pianetti mi sto attrezzando per realizzare i foderi delle mini-baionette 5x5 che avete visto nei post precedenti. probabilmente dovro fare un listello quadro in acciaio rettificato da 5x5mm lungo 20cm e utilizzarlo come master.

Intanto attendo commenti (non andateci pesante che le ali le ho già tagliate/rivestite

Gepporunner foam-obeche.pdf

47.81 KB, 下载次数: 292

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 10:01:19 | 显示全部楼层
Giusto per dovere di cronaca, ecco la due ali in Styrofoam/tanganica1mm pronte da rivestire, niente di fantascientifico am sono dritte e toste.
Il ripieno consiste (oltre allo styrofoam ovviamente!) in 2 nastri in vetro sul bordi di uscita, uno sopra e l'altro sotto, nastro di carbonio unidirezionala da 220g/mq largo 30mm alla radice scalato 10mm all'estremità + un simil triangolo alla radice in carbonio 200g/mq plain posato a 45°.
280 g ogni semiala ancora da rivestire (penso con semplice oracover), non sono una piuma ma avendo i vari materiali di rinforzo lì pronti, faccio uno sforzo sovrumano a non usarli.
Qualche trafilatura di resina attraverso il rivestimento tradisce anche il fatto che metto sempre più resina di quello che serve

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

Gepporunner foam wing layup.pdf

18.38 KB, 下载次数: 269

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 10:02:26 | 显示全部楼层
Dopo qualche peripezia sono di nuovo qua, sono state de settimane di lavoro pesanti, fisso in trasferta.
Ecco i progressi:
Le Ali in poly/obeche sono finite e rivestite, 310 g per semiala
La meccanica del sistema Gepperon eè stata rifatta in alluminio dal pieno, quella in resina non era sufficientemente robusta per permettere di serrare le viti laterali senza spanarle, il foro di passaggio per la baioneta alare è stato trasformato in un'asola per permettere di smontare il tutto anche quando la basetta porta servi sarà stata incollata in posizione nella fuso.
I semistampi dei pianetti sono già stati trattati con il distaccante, a breve dovrei partorire anche loro.
Presumo che per la fine della settimana prossima sia pronto per i primi collaudi  nella versione Pitcheron, cioè con i soli servi alari per il controllo.
A presto

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 10:03:03 | 显示全部楼层

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 10:03:52 | 显示全部楼层
Finalmente riesco a mettere le mani sui piano di coda....
Ecco la sequenza , quasi in diretta,
Dall'esterno verso l'interno:
Gelcoat poliestere trasparente
Vetro49g plain
carbonio 160 twill tagliato a 45°
Balsa da 1mm (tra gelcoat, vetro e carbonio non dovrebbe segnare la superficie !)
vetro da 49g plain
Il longherone (in realtà rimane proprio poco spazio all'interno) lo aggiungerò al momento della chiusura dei due semistampi.

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-27 10:04:23 | 显示全部楼层

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

Ecco finalmente il parto, i due pianetti tutti "carboniosi".
 楼主| 发表于 2014-3-27 10:05:37 | 显示全部楼层
Ho avuto qualche problema nell'estrazione, la causa probabilmente è da ricercare nel fatto che ho diluito il gelcoat trasparente con acetone, per stenderne un velo più sottile, e questo non deve aver fatto bene al distaccante , diminuendone il suo potere.
Per essere la prima stampata sono comunque soddisfatto, pesano 40g l'uno, un enormità rispetto a quello che su può ottenere con questi sistemi, ma era un peso più o meno previsto date le grammature dei tessuti.
In compenso il prodotto è risultato veramente "tosto", non torce minimamente, il bordo d'entrata sembra di pietra e l'incollaggio dei due semigusci è definitivo.
Il bordo di uscita ha uno spessore di 0,3/0,4mm abbastanza sottile a livello aerodinamico e al tempo stesso robusto quanto serve per un utilizzo di tutti i giorni (è già... perche chi è che non vola tutti i giorni? ).
ALa prossima puntata sarà dedicata all'assemblaggio finale (in realtà devo ancora pensare a un sistema furbo per effettuare una foratura a prova di goniometro per le spine di riferimento dei pianetti).

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

滑翔机模型

楼主| 发表于 2014-3-31 08:08:41 | 显示全部楼层

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

segue galleria....
 楼主| 发表于 2014-3-31 08:09:47 | 显示全部楼层

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作

Il gepporunner è pronto per il collaudo, previsto ad Elva nella giornata di mercoledì.
Il peso finale è di 1400 grammi secchi, rispetto ai 1300 ho dovuto aggiungere 100g di piombo, probabilmente a causa dei pianetti di coda che con i loro 40g cadauno hanno dato il loro contributo.
Con una superficie di 31,4dmq il carico alare risulta di circa 45g/dmq.
Chi vuole salire ad Elva mercoledi potrà dire "c'ero anch'io"

滑翔机模型制作

滑翔机模型制作
您需要登录后才可以回帖 登录 | 注册

本版积分规则

辽公网安备 21100402204006号|科技论坛 ( 辽ICP备07501385号-1    

GMT+8, 2018-1-22 04:40