科技论坛

找回密码
 注册

扫一扫,访问微社区

查看: 8208|回复: 12

[技术] 饮料瓶制作的太阳能热水器

[复制链接]
发表于 2011-6-28 04:34:21 | 显示全部楼层 |阅读模式
饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:35:47 | 显示全部楼层

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:37:27 | 显示全部楼层

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:38:41 | 显示全部楼层
temperaturafinale.jpg

assorbitore1.jpg

assorbitore2.jpg

assorbitore3.jpg
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:39:48 | 显示全部楼层
原文为法语,实在是不会了。

ti ringrazio per le parole di apprezzamento, servono anche da stimolo a continuare l'impresa.

Come mi hai consigliato ho realizzato l'assorbitore a 4 punte, ne ho assemblati 8 su un tubo di rame per creare un singolo elemento, la stessa cosa fatta anche per il tipo a stella. Li ho "imbottigliati" e messi su un supporto inclinato di 40°, appena ci sarà una giornata di sole (nella mia zona le previsioni per i prossimi giorni sono pessime) saranno esposti verso sud e rileverò le temperature dalle ore 13 alle 14 ogni 15 minuti.
Vista la lunghezza del tubo (40 cm) anche una minima differenza sarebbe indicativa visto che l'elemento completo misurerà circa 2m.

assorbitoreomega4.jpg

elementoassorbenteastel.jpg

elementoassorbenteomega.jpg

assorbitoriaconfronto.jpg
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:41:26 | 显示全部楼层
visto il tempo buono di questi giorni ho potuto fare una serie di test in varie configurazioni.
Ho esposto al sole il telaio con i due tipi di assorbitori cioè il tipo a Stella e quello a 4 punte che nei test ho chiamato Omega 4, la temperatura è stata rilevata inserendo la sonda nei tubi di rame misurando la temperatura dell’aria interna, ogni 15 minuti dalle ore 13:00 alle 14:00.
Dai diagrammi del 30/04/09 e del 02/05/09 si nota che il tipo Omega 4 riscalda meglio.
Nel centro FAI DA TE vicino a casa ho trovato uno specchio flessibile, così ho pensato di sistemarlo all’interno delle bottigliette dietro all’assorbitore così avrei potuto testare i due tipi elementi captanti, il risultato è il diagramma del 03/05/09; dove si nota un aumento delle temperature ma abbastanza livellate, probabilmente lo specchio migliora l’assorbitore a Stella. Il quarto diagramma riguarda la prova con i soli tubi con e senza specchio, qui la differenza tra i due elementi è notevole chiaramente l’inserimento dello specchio migliora le prestazioni dei captatori
Ho anche smontato il prototipo di pannello solare inserendo gli specchi in ogni elemento e la temperatura dell’acqua nell’accumulo ha superato i 40°c !!!
I prossimi passi che farò saranno:

assemblare le bottigliette in modo tale da creare un tubo continuo così da evitare le interruzioni fra un elemento e l'altro.

trovare un materiale riflettente da posizionare al di fuori delle bottigliette.

utlizzare un timer o un termostato differenziale che avvii la pompa ad intervalli, per sfruttare l'effetto stagnazione.

testditempassorbitori1.jpg

testditempassorbitori2.jpg

testditempassorbitorisp.jpg

testditempconsolotubi1s.jpg

dscn0778.jpg
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:42:36 | 显示全部楼层
Vi faccio vedere il pannello solare con bottigliette di plastica da ½ litro di seconda generazione.

Per prima cosa ho costruito uno scambiatore con 6 m di tubo di rame da 14mm, 9 spire avvolte su un supporto costruito per l’occasione. Lo scambiatore l’ho inserito all’interno del boiler da 100 litri e ho collegato il circuito con la pompa e il sistema di riempimento.
Le bottigliette sono state sezionate ricavando una parte cilindrica incastrabile, unendole ho ricavato un tubo unico che conterrà 40 assorbitori a stella e omega4, di questi elementi ne ho costruito 8, due per canna. I tubi di rame del pannello sono stati pareggiati a 2m per migliorare il flusso dell’acqua.
Per ora, come elemento riflettente ho utilizzato una comune lamiera zincata, prima che l’ossido opacizzi la superficie credo di avere il tempo per verificare le prestazioni del pannello.

Oggi come primo giorno di funzionamento ho ottenuto 45°c,  l’obbiettivo è superare i 50°c, poi potrò pensare alla costruzione del pannello definitivo.

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:43:26 | 显示全部楼层
dscn0785.jpg

dscn0786l.jpg

è da un po’ di tempo che non scrivo nulla sul progetto che voglio realizzare, ma per me l’estate è sinonimo di manutenzione alla casa. Comunque tra una persiana e l’altra ho trovato delle soluzioni che migliorano il prototipo e che mi permetteranno di arrivare ad un pannello solare degno del suo nome. Fermo restando i tubi di rame Φ 14mm e di lunghezza 2m per elemento, gli assorbitori a forma di omega 4, il problema principale è quello di creare un tubo continuo con le bottigliette senza ricorrere alla colla. Innanzi tutto ho cambiato tipo di bottigliette, perché devono essere cilindriche e trasparenti, facendo la spesa e con un occhio particolare alle bottigliette ho trovato in un supermercato la forma adatta (vedi foto). Ora è necessario trovare un metodo per assemblare le bottigliette per formare un tubo unico il quale dovrà contenere il tubo di rame e gli assorbitori formando così un elemento del pannello solare. Il tipo di bottiglietta come si vede dalla foto ha molti solchi trasversali che si possono usare come incastro, perciò si seziona la bottiglia ricavando la parte cilindrica (vedi foto) da unire una dopo l’altra fino a formare un tubo lungo 1,80m. Il problema che le sezioni avendo lo stesso diametro non si incastrano, allora occorre ridurre il diametro di una parte di ogni sezione di bottiglia per fare questo si utilizza una pistola termica riscaldando una parte su un supporto di metallo ( tubo da 2 pollici) che restringendosi rende possibile l’incastro (vedi foto). Per limitare le perdite di temperatura dell’assorbitore è necessario costruire con lo steso sistema un altro tubo con bottiglie più grandi che contenga il tutto e creando perciò un intercapedine che limiti le perdite di calore. L’elemento finale sarà composto da un tubo di rame un numero N di assorbitori chiusi in un tubo fatto di bottigliette da ½ litro e il tutto in un tubo fatto di bottiglie da 2 litri.
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:44:33 | 显示全部楼层

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器

饮料瓶制作的太阳能热水器
 楼主| 发表于 2011-6-28 04:45:27 | 显示全部楼层
dscn0822e.jpg

dscn0823y.jpg